giovedì 17 novembre 2016

Il consumo delle scarpe

Nel precedente articolo abbiamo visto i vari tipi di scarpe. Esse sono con molta probabilità l'equipaggiamento indispensabile del runner proprio per ridurre il rischio di infortuni o problemi legati ai piedi e, in generale, al resto del corpo.







Ora vi vorremo parlare di un fattore molto importante quando si utilizza una scarpa per correre: ovvero il suo consumo. Infatti, le scarpe hanno una certa durata: più ci si corre sopra, più esse si consumano.
Inoltre questo loro deterioramento può dipendere anche dal proprio appoggio, dal proprio peso, dal tipo di terreno e dal tipo di allenamento (e la loro durata).


Cosa significa il "consumo della scarpa"? 


Il consumo della scarpa vuol dire una diminuzione delle sue caratteristiche ammortizzanti dovute ad una sua usura. Più la scarpa viene utilizzata, più essa si consuma e più si "scarica".


Cosa vuol dire quando la scarpa è "scarica"? 




Una scarpa "scarica" vuol dire che ha perso tutte (o la maggior parte) delle sue caratteristiche ammortizzanti, pertanto potrà esporvi maggiormente a traumi o infortuni.




Come si capisce se una scarpa è "scarica"? 




Purtroppo non c'è un vero metodo, qualcuno però ha stimato una loro completa usura dopo 400/600 km, ma è molto soggettivo e dipende da molti fattori sopra citati.



Senza dover fare calcoli di km vari, generalmente ci si basa su due fattori:

esempio suola usurata
1) la lunghezza della gomma sotto la suola e la sua uniformità: se la gomma inizia ad essere
smangiata, tagliata, o presentare delle differenze tra le due scarpe allora può voler dire che è scarica.
Se la gomma è ad un livello quasi inesistente o c'è una sorta di solco situato da qualche parte sulla suola (specie in zona del tallone), allora è scarica.

2) Le sensazioni "reattive" della scarpa durante gli allenamenti: se durante la corsa, sentirete male ai piedi o sentirete una diversa risposta ammortizzante rispetto alle settimane precedenti, allora può voler dire che la scarpa è scarica.
Nel caso doveste notare entrambi i problemi (1 e 2) contemporaneamente, allora si potrà affermare con sicurezza che la scarpa è scarica.



Conclusioni: 

La scarpa è importantissima e pertanto va scelta con attenzione. La stessa cura però dovrà essere data anche alla loro usura per evitare problemi.



Nessun commento:

Posta un commento