martedì 15 novembre 2016

Cinque consigli su come correre in inverno

L'inverno spesso è motivo di demoralizzazione. Il freddo e le giornate che diventano presto buie fanno passare la voglia di uscire ad allenarsi.
Vedremo come, in realtà, allenarsi con il freddo sia una marcia in più per i runners, ma prima vediamo come poterlo affrontare al meglio grazie a questi semplici consigli....








1) Concentrarsi sull'allenamento da svolgere

Questo è il primo consiglio e probabilmente anche il più importante. Vi capiterà di dover uscire quando fuori c'è buio e fa molto freddo. La sensazione appena usciti di casa è quella di non riuscire a resistere, indipendentemente da quanto si è coperti. 
Pertanto è consigliabile essere concentrati sul vostro allenamento ed essere determinati a portarlo al termine. In realtà dopo i primi minuti di corsa (dopo esservi riscaldati) vi sentirete molto meglio e carichi.


2) Riscaldamento

In inverno il nostro corpo necessita di più tempo per riscaldarsi. Infatti il freddo tende ad abbassare la nostra temperatura corporea, motivo per cui è preferibile allungare la propria corsa di riscaldamento di almeno 5 minuti. 


3) Partire più piano

Un altro consiglio è quello di iniziare ogni allenamento più piano proprio per evitare di tenere ritmi troppo difficili con il corpo poco riscaldato. 


4) Coprirsi bene... ma "bene"


Questo gioco di parole indica l'importanza dell'abbigliamento. E' sempre bene coprirsi tanto per non sentire il freddo, ma bisogna anche stare attenti al cosa si indossa. Infatti, durante la corsa i vestiti potranno inumidirsi di sudore e, se c'è vento o molto freddo, quell'umidità si trasformerà in qualcosa di gelido che vi resterà a contatto con la pelle. 
Il consiglio è quindi quello di vestirsi a "strati" con il primo capo (quello a contatto con la pelle) fatto di un tessuto molto traspirante.



5) L'abbigliamento per le gare

Spesso capita di vedere alle varie gare persone (anche di una certa età) vestite in canottiera anche in pieno inverno. Vi consigliamo di non improvvisare nulla e di effettuare il riscaldamento ben coperti. Poco prima della partenza della gara potrete eventualmente togliervi qualche indumento per rimanere più leggeri. 
Ricordiamo che ogni combinazione di indumenti va provata in allenamento per evitare di avere problemi durante la competizione. 








Questi punti sono semplici e si basano esclusivamente sul buon senso. Ognuno è libero di utilizzare la combinazione di indumenti che preferisce, purché essa sia stata provata e si è abituati ad essa. Per il resto è sempre bene procedere in maniera razionale, specie in situazioni climatiche difficili. 




4 commenti:

  1. L'inverno, in Italia, è molto eterogeneo a seconda delle zone...ad esempio in Sicilia, non penso proprio che ci sia bisogno di abbigliamento tecnico...io che abito in Sardegna, lo scorso inverno, fino al 10 gennaio, mi sono sempre allenato, a parte una volta che sono uscito prima che uscisse la luce, in calzoncini e maglietta!!! Solo dopo ho messo la tutina in cotone o quella in poliestere...mai e poi mai ho messo abbigliamento tecnico che, tra le altre cose non ho...
    http://paoloisola1.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai cambiato nome, Paolo?
      Comunque hai ragione.. ma ovviamente si parla di climi rigidi, quindi dipende un po da zona a zona.. :)

      Elimina
    2. Ho usato il commputer di casa dove, con geogle, mi chiamo sportivissimo...adesso sto usando il computer portatile ed è tutto ok.
      Avevo intuito si riferisse ai climi rigidi, non all'inverno in generale, ma volevo la conferma e conferma ho avuto

      Elimina